tag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post1479862049708937812..comments2024-03-24T19:26:17.452+01:00Comments on Derrick Energia: Analisi costi/benefici 2019 TAV Torino-Lione (Puntate 387 e 388 in onda il 19 e 26/2/19)Unknownnoreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-59845739528830886592019-02-19T08:50:23.161+01:002019-02-19T08:50:23.161+01:00Verissimo. Questa osservazione mi fa venire in men...Verissimo. Questa osservazione mi fa venire in mente un commento generale: nelle ACB alla fine un nodo quasi insolubile è: quanto cercare di essere olistici? Esserlo di più significa diventare indeterminati, esserlo di meno implica parzialitàDerrickhttps://www.blogger.com/profile/04435930029887140647noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-70993529209177420542019-02-19T07:54:56.594+01:002019-02-19T07:54:56.594+01:00L’ultimo punto (l’analisi di impatto della TAV lim...L’ultimo punto (l’analisi di impatto della TAV limita l’analisi ad aree più limitate..) è abbastanza dirimente...anche perché Ponti tiene in conto dell’investimento complessivo (incluso quello Europeo) e la TAV è un importante segmento di uno dei maggiori corridoi di trasporto est-ovest...dove l’intermodalita è meno sviluppata in Europa rispetto ai corridoi Nord-Sud. Certo l’analisi diviene molto più complessa perché, per esempio, sulla rotta Italia-Spagna la Tav potrebbe andare in concorrenza con le autostrade del mare.<br />Sergio Barbarinohttps://www.blogger.com/profile/03481355187116612861noreply@blogger.com