tag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post3437291089619365358..comments2024-03-24T19:26:17.452+01:00Comments on Derrick Energia: D178 - Io liberale progressista e no TAVUnknownnoreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-11778178960150108582013-10-28T13:05:47.792+01:002013-10-28T13:05:47.792+01:00Temo che ALR, che peraltro mi piace per molti vers...Temo che ALR, che peraltro mi piace per molti versi, ne parli ancora.Derrickhttps://www.blogger.com/profile/04435930029887140647noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-91758825460712017802013-10-27T19:19:21.366+01:002013-10-27T19:19:21.366+01:00Teniamo anche presente che sulle attuali linee AV ...Teniamo anche presente che sulle attuali linee AV non viaggiano le merci, perché le merci non hanno bisogno dell'alta velocità. Inoltre il notevole peso delle carrozze merci merci rispetto a quello delle persone usurerebbe l'eventuale linea AV che è molto più delicata di una normale linea. Io in genere faccio l'esempio del Ducato e della Ferrari: le merci viaggiano sul primo, e nessuno si sognerebbe di farle viaggiare sull'auto sportiva. C'è un ulteriore aspetto su cui si riflette poco: il passaggio del traffico merci dalla gomma al ferro è molto difficile perché nel trasporto attuale conta molto la capillarità spaziale delle stazioni di carico e scarico, e anche quella temporale: due aspetti che il trasporto su ferro fa fatica a conciliare, infatti solo determinate merci viaggiano su ferro. <br /><br />PS. Non so se Aldo Loris Rossi parla ancora di corridoi e di assi di sviluppo, che mi sembrano concetti risalenti alla Roma imperiale, al Rinascimento, ma che nell'ottocento forse erano già superati, figuriamoci oggi, totalmente senza senso.mmarchittihttps://www.blogger.com/profile/11804346998361745593noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-27772974726324613172013-10-26T15:38:39.290+02:002013-10-26T15:38:39.290+02:00Ciao Roberto, mi sembra che il traffico di merci p...Ciao Roberto, mi sembra che il traffico di merci pesanti sia in calo già da prima della crisi, tu giustamente ti riferisci a dati anni '90. Difficilmente riprenderà come prima, a mio parere, perché la nostra economia non solo si è compressa, ma sta cambiando in una direzione di, lo dico in modo molto grossolano e parziale, di smaterializzazione. Si vede anche in tutti i consumi di energia (combustibili e elettricità). Detto questo, secondo me spendere 3 miliardi per fare una cosa che forse serve tra chissà quanto se s'inverte un trend peraltro consolidatissimo è un atto di irresaponsabilità. Perché è una scommessa, coi soldi di tutti, contro ogni evidenza attuale. Nessuno sa come sarà il mondo tra 30 anni, ma scommettere alla cieca e contro il plausibile... I francesi, più pragmatici di noi, come saprai hanno di fatto deciso di non fare la loro parte. Avremo dunque un'infrastruttura inutile, con un impatto profondo sul territorio, e per giunta monca perché incompiuta. Perché? Per la retorica delle infrastrutture con le ruspe, che nell'immaginario politico e popolare maggioritario sono progresso più di welfare, giustizia, istruzione, superamento del digital divide ecc. Cose, queste, che di sicuro sono invece urgenti e critiche per progresso e sviluppo. CiaoDerrickhttps://www.blogger.com/profile/04435930029887140647noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-950716880601734112013-10-25T00:21:37.951+02:002013-10-25T00:21:37.951+02:00Vorrei rivolgerti alcune domande:
a) L’ipotesi che...Vorrei rivolgerti alcune domande:<br />a) L’ipotesi che l’economia europea torni a marciare ai ritmi degli anni ’90 è plausibile?<br />b) L’ipotesi che il contributo dei Paesi dell’est dell’Unione possa in questa ripresa essere determinante è peregrina?<br />c) L’ipotesi che il ruolo dell’Italia possa anch’esso essere importante è auspicabile?<br />d) Se le ipotesi precedenti si verificassero, l’ipotesi che il traffico Italia-Francia torni ai livelli del ’95 entro i prossimi dieci anni è del tutto irrealistica?<br />e) Se l’ipotesi d) ha qualche probabilità, un bilanciamento tra gomma e rotaia più simile a quello riscontrabile tra Italia e Svizzera non sarebbe preferibile?<br />f) Date le ipotesi d) ed e) la TAV sarebbe sempre uno sproposito?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04911317993516054495noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-8780785875312207732013-10-22T19:15:32.890+02:002013-10-22T19:15:32.890+02:00Giuseppe che cos'è il Ballo Excelsior? GrazieGiuseppe che cos'è il Ballo Excelsior? GrazieDerrickhttps://www.blogger.com/profile/04435930029887140647noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-73469430335175935772013-10-22T14:42:53.718+02:002013-10-22T14:42:53.718+02:00Sul punto 2) aggiungerei che un'argomentazione...Sul punto 2) aggiungerei che un'argomentazione del genere ricorda molto l'ingenua esaltazione del "progresso" del "Ballo Excelsior", che ebbe grande successo a fine '800 e fino ai primi anni del '900. Poi ci furono due guerre mondiali.Giuseppe Ierollihttps://www.blogger.com/profile/13743980729736656379noreply@blogger.com