tag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post6953857630452105084..comments2024-03-24T19:26:17.452+01:00Comments on Derrick Energia: Auto elettrica arrampicatrice (Puntata 362 in onda il 3/7/18)Unknownnoreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-65383154315274162052018-10-07T22:26:44.497+02:002018-10-07T22:26:44.497+02:00In realtà anche il metano per autotrazione ha bene...In realtà anche il metano per autotrazione ha beneficiato e beneficia in Italia di sussidi in termini di accise di favore rispetto a gasolio e benzina (escluso il trasporto pesante che ha forti sussidi sul gasolio). Il metano è più pulito di gasolio e benzina, ma è chiaro che la prospettiva di automobili elettriche senza emissioni dannose in un contesto di elettricità sempre più da fonti rinnovabili è più promettente nel medio-lungo periodo in termini di lotta all'inquinamento urbano e decarbonizzazione. Il metano avrà comunque un ruolo soprattutto nel trasporto pesante in sostituzione di gasolio e bunker, ma in forma liquida (LNG), come le scrivevo. Un saluto MGDerrickhttps://www.blogger.com/profile/04435930029887140647noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-49004410132577872152018-10-04T23:56:51.899+02:002018-10-04T23:56:51.899+02:00(Carburanti liquidi intendo petroliferi)
un saluto...(Carburanti liquidi intendo petroliferi)<br />un saluto<br />MGDerrickhttps://www.blogger.com/profile/04435930029887140647noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3913398772430520753.post-66357954160603388952018-10-04T23:53:29.163+02:002018-10-04T23:53:29.163+02:00Il gas naturale compresso (GNC) nei trasporti nel ...Il gas naturale compresso (GNC) nei trasporti nel mondo è scarsamente usato, un po' più diffuso in Italia. Non sempre c'è un motivo razionale nell'emergere di una o dell'altra tecnologia, ma certo la necessità di approntare una rete dedicata di distributori per un carburante che arrivava dopo quelli liquidi non ha aiutato, e nemmeno la minore autonomia. Ora si sta però investendo nel metano in stato liquido (GNL) che non ha il problema dell'autonomia, è adatto anche a TIR (già ne circola in Europa un numero non più simbolico e alcuni nuovi distributori si stanno facendo in Italia) e alle navi (che già lo usano diffusamente nel mare del Nord).<br />Il GNL d'altra parte vedrà a un certo punto la concorrenza dell'elettrico con accumulatori o di quello con alimentazione a idrogeno. Questo potrebbe segnarlo negativamente in un futuro in cui la capacità produttiva (e quindi l'economicità) di motori a combustione interna alternati e dei loro tantissimi accessori (trasmissioni, distribuzioni, pompe, accensioni) inizierà a ridursi.Derrickhttps://www.blogger.com/profile/04435930029887140647noreply@blogger.com