Puntata 555
Il tracciato dell'autostrada SA-RC visto dal monte Pollino |
Con mia sorpresa, nell’edizione delle 13.45 del giornale di radio Rai 3 del 17/12/2022 è stato menzionato, anche con una breve intervista all’autore, il libro “L’imbroglio” di Franco Maldonato sul progetto di ferrovia ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Un tema di cui a Derrick parliamo da quando il testo del PNRR è stato reso noto, cioè da quasi due anni, e che Maldonato tratta con nitore e rilevanza.
Servono ferrovie affidabili, ragionevolmente veloci e in
grado di raggiungere tutti i centri rilevanti, non opere faraoniche su
direttrici separate da gran parte dei centri di interesse delle zone
attraversate. Ha senso, si chiede Maldonato, abbassare i tempi tra Salerno e
Reggio Calabria, ma continuare a non raggiungere, per esempio, Matera?
Il progetto segue per molti tratti grosso modo il tracciato
dell’autostrada e si tiene lontano dalla costa da Salerno fino ad almeno Paola,
nel cosentino. Nemmeno l’attuale stazione di Salerno sarà servita, né quella di
Battipaglia, che sarebbero sostituite da altre fermate dedicate. Leggendo il
progetto come descritto sul sito delle ferrovie, mi sembra di capire che le
uniche aree che potrebbero vedere una migliore connessione, velocità a parte,
sono i poli universitari di Fisciano e quello di Cosenza, serviti da due nuove
fermate. (Ma c’è da chiedersi quanti abbiano interesse ad arrivare da molto
lontano all’università con pochi treni veloci al giorno, anziché con servizi
per pendolari regionali efficienti e frequenti).
Una linea ad alta velocità, lo abbiamo già visto in altre puntate
(sotto, e link), richiede opere drasticamente
più complesse di quelle di una linea convenzionale, con un uso estesissimo di
viadotti e tunnel per aumentare i raggi delle curve e limitare i dislivelli. La
velocità implica poi la segregazione rispetto alle stazioni convenzionali. Si
tratta insomma di un’infrastruttura di fatto separata, poco interconnessa a
quella tradizionale e che tende a favorire il trasporto tra pochi hub lontani
isolando ancora di più i centri di valenza locale rispetto al passaggio di
treni intercity, che essendo parzialmente in concorrenza con l’alta velocità tenderanno
a diminuire.
Ma come nota Maldonato, il plauso al progetto di alta
velocità arriva da quasi tutte le forze politiche. La narrazione è quella di
un’opera per l’emancipazione del Sud, che come tutti gli slogan non vuol dire
nulla a meno che non ci si chieda cosa s’intende. Emancipiamo il sud facendo
risparmiare tempo all’uomo d’affari che lavora tra Salerno e Reggio Calabria e
che non ha ancora imparato a usare le videoconferenze (magari un manager
sull’orlo della pensione)? Oppure lo emanciperemmo rendendo più raggiungibili
le località turistiche, vivibile la provincia e meno isolati i tanti bei borghi
agonizzanti?
Anni fa pubblicai e ora ripropongo qui sopra la foto di quattro
canne di tunnel autostradale a quasi mille metri d’altezza che si vedono dalle
pendici in prossimità della cima del Pollino, insieme alla devastazione degli
sbancamenti dei cantieri per raggiungerle: due tunnel nuovi, due già abbandonati
della Salerno-Reggio Calabria. Autostrada oggi veloce e mastodontica, mentre la
statale Tirrenica – lontanissima – è d’inverno spesso interrotta per frane. Ora
anche l’Alta velocità ferroviaria, tra tunnel e viadotti, passerà in prossimità
del Pollino dopo aver anche tagliato più a Nord gli Alburni, dice Maldonato in
un’intervista su Youtube. E, aggiungo io, competerà per lo stesso traffico per
cui fino a pochi anni fa si sono erette e scavate le opere dell’autostrada.
Come i futuristi di inizio Novecento, identifichiamo la
modernità con l’ardore della velocità. A costo di ignorare la qualità della
vita, l’ambiente, la bellezza e la connessione delle località intermedie, che
forse contano di più. E nell’ansia di riuscire a spenderli, nemmeno ci
chiediamo a vantaggio di chi andranno le decine di miliardi pubblici investiti
in tunnel e viadotti e sottratti ad altro, perché a ben vedere forse il vero merito dell’alta velocità è proprio questo: far spendere decine di miliardi in
fretta per rispettare il PNRR.
seconda volta senza che le superiori, anche nelle regioni più fortunate d’Italia, abbiano da allora mai più riaperto a pieno regime.
Parliamo anche
noi di PNRR, in particolare di trasporti. Nel documento sono previsti circa 28
miliardi tra fondi UE e fondo complementare per ferrovie e strade, in buona
parte dedicati alle ferrovie ad alta velocità. Come ha scritto Marco Ponti sul
Domani il 27 aprile 2021 (link sotto), i progetti del Governo riguardo all’alta velocità
ferroviaria richiederanno tra i 22 e i 28 miliardi, solo in parte coperti dai
fondi UE, e sono stati deliberati senza alcuna analisi costi-benefici, in
particolare senza un’analisi della domanda attesa per questo servizio.
Ecco alcune affermazioni sintetiche sull'alta velocità ferroviaria (alcune sono approfondite in altre puntate - link sotto)
- L’alta velocità al Sud è una bella metafora, suggerisce integrazione e sviluppo
- Le linee ferroviarie ad alta velocità costano enormemente di più di quelle normali in termini di denaro e uso di territorio. Costa anche molto di più muoverci sopra i treni (l’attrito dell’aria aumenta con il quadrato della velocità, andare molto forte ha costi enormi, da cui anche il mancato decollo della levitazione magnetica)
- Non si possono interconnettere quasi per nulla (nemmeno nell’uso delle stazioni già esistenti lungo il tragitto) alle linee normali
- Perfino nelle aree ad alto traffico riducono l’offerta intercity tra centri non serviti dall’alta velocità e anche per questo riducono la connessione di chi non è vicino a una grande città servita
- Sono utili a chi è disposto a spendere molto per risparmiare poco tempo, cioè tipicamente a manager con impegni serrati che si alternano in diverse città. Un modo di lavorare che si sta riducendo con l'uso ormai diffuso delle videoriunioni. Un’idea non moderna quindi, ma di modernariato
- Pagarle con soldi pubblici significa drenare risorse verso una minoranza di utilizzatori rispetto alla generalità del pubblico
- Oltre al primo vantaggio menzionato (la suggestione positiva - ma fallace - dell’integrazione del Sud), l’alta velocità è un metodo relativamente semplice per spendere tantissimi soldi in un solo macroprogetto. Questo sì la rende utile a spendere con successo fondi europei
Se guardiamo al turismo: come si può affermare che serva un treno veloce per Reggio Calabria – che potrebbe fermare nel tragitto da Salerno solo in un paio di stazioni dedicate - più che uno affidabile, frequente e confortevole con soste nei principali centri della costa?
Una via
francigena ciclabile avrebbe forse impatti più favorevoli in termini di rapporto
costi-benefici, connessione territoriale e sociale, sviluppo, attrattività internazionale
del Paese?
Il ponte pedonale più lungo del mondo vicino ad Arouca (Portogallo) |
Del resto da
noi fino a ora le poche vie ciclopedonali extraurbane si sono fatte solo dove
qualche amministratore illuminato ha avuto l’idea di sfruttare vecchi tracciati
ferroviari o argini percorribili. Perché non pensare oggi a infrastrutture ciclopedonali progettate ex novo, anche con opere civili, nei luoghi dove potrebbero
avere il maggior potenziale?
Link
- Scheda di Rete Ferroviaria Italiana sul progetto di alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria:
https://www.rfi.it/it/rete/opere-sottoposte-a-dibattito-pubblico/nuova-linea-ferroviaria-av-salerno---reggio-calabria.html - L'articolo citato di Marco Ponti su Domani:
https://www.editorialedomani.it/economia/Perch%C3%A9-l'investimento-nella-Alta-velocit%C3%A0-Salerno-Reggio-Calabria-non-ha-senso-vezrixnl - Alcune puntate di Derrick sull'alta velocità nei trasporti (in ordine anticronologico, occorre scorrere in giù per passare a quelle precedenti a questa):
http://derrickenergia.blogspot.com/search?q=alta+velocit%C3%A0
È AVVOCATO MOLTO ASSASSINO: #CRISTINAROSSELLO
RispondiEliminaCRISTINA ROSSELLO DI FORZA ITALIA MAFIOSA #FORZAITALIA MAFIOSA E COMUNIONE E LIBERAZIONE #COMUNIONEELIBERAZIONE (DOVE MAFIA CON NOTI MASSONI PEDOFILI ED ASSASSINI
- DANIELE MINOTTI #DANIELEMINOTTI, AVVOCATO DEL FORO DI GENOVA, PEDOFILISSIMO, SATANISTA, MASSONE, NAZISTA, BERLU$$$CORROTTISSIMP, NOTO STUPRATORE E SGOZZATORE DI BAMBINI, CON STUDIO A RAPALLO, IN VIA DELLA LIBERTÀ 4
- DAVID PUENTE #DAVIDPUENTE: NOTO PEDOFILO, MASSONE E SATANISTA BERLU$$$CORROTTISSIMO TANTO QUANTO )! È POLITICO STRA ASSASSINO: CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO! COMPLOTTA A MORTE E SPINGE AL SUICIDIO, EROI ANTI MAFIA E FASCISMO DI ASSASSINI MASSIMO DORIS #MASSIMODORIS DI CRIMINALISSIMA #MEDIOLANUM MEDIOLANUM, SILVIO BERLUSCONI #SILVIOBERLUSCONI, MARINA BERLUSCONI #MARINABERLUSCONI, PIERSILVIO BERLUSCONI #PIERSILVIOBERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI #FEDELECONFALONIERI. TRAMA A MORTE EROI ANTI MAFIA E NAZISMO DI SOCIETÀ DI MEGA KILLER P2/P3/P4/P999..999 E COSA NOSTRA: #FININVEST, FININVEST, #MEDIASET MEDIASET, #MFE #MEDIAFOREUROPE MFE MEDIA FOR EUROPE E #MONDADORI MONDADORI!
L'AVVOCATO PEDOFILO, LESBICONE, MASSO^NAZI卐FASCISTA, CORROTTO, LADRO E KILLER CRISTINA ROSSELLO DI MAFIOSA E HITLERIANA #FORZAITALIA FORZA ITALIA E DELINQUENZIALI TIPI DI MASSONERIA NEO P2ISTA ASSASSINA, ROTARY #ROTARY ASSASSINO, #LIONSCLUBS LIONS CLUBS ASSASSINI, KIWANIS #KIWANIS ASSASSINI, CLUB DIPLOMATIA #CLUBDIPLOMATIA ASSASSINO, CLUB CANOVA #CLUBCANOVA ASSASSINO, RICICLA TANTISSIMI SOLDI MAFIOSI, VIA SUO CRIMINALISSIMO #ROSSELLOFAMILYOFFICE ROSSELLO FAMILY OFFICE DI LONDRA
http://www.cristinarossello.it/EN/rfo.html
LA LECCA FIGA DI RAGAZZINE 13 ENNI, LA VOMITEVOLE PEDOFILA ED OMICIDA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO UNITA AL PEDOFILO ASSASSINO FEDELE CONFALONIERI #FEDELECONFALONIERI DI #MEDIASET MEDIASET ALIAS MAFIASET O #MFE ALIAS MAFIA FOR EUROPE, COMPLOTTANO A MORTE, EROI ANTI MAFIA E NAZISMO DI SILVIO BERLUSCONI #SILVIOBERLUSCONI, #BERLUSCONI, NEL MONDO INTERO!
LA LECCA FIGA DI RAGAZZINE 13 ENNI, LA VOMITEVOLE PEDOFILA ED OMICIDA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO PROTEGGE PURE SOLDI STRAGISTI E LATITANZE DI MAFIOSI N1 AL MONDO: #MATTEOMESSINADENARO MATTEO MESSINA DENARO E #GIUSEPPEMOTISI GIUSEPPE MOTISI (COPERTA DA NAZI卐LEGHISTA BERLUSCONICCHIO PEDERASTA ED OMICIDA PAOLO BARRAI A DUBAI... FA PURE RIMA... CRIMINALE EFFERATO #PAOLOBARRAI, IMBOSCANTESI A #DUBAI, PER NON FINIRE IN CARCERE A MILANO). LA KILLER SATANICA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO, DA TANTI ANNI, ORGANIZZA PURE TANTI OMICIDI MASSO^MAFIOSI DA FAR PASSARE PER FALSI SUICIDI, MALORI ED INCIDENTI. LA TRUFFATRICE LECCA VAGINE DI ADOLESCENTI CRISTINA ROSSELLO, LA PEDOFILA #CRISTINAROSSELLO FU ARTEFICE DEI FALLIMENTI DI #FONSAI E #VENETOBANCA! NON SI SCHIFA "IL MASSONE MAXIMO" #ALBERTONAGEL ALBERTO NAGEL DI #MEDIOBANCA MEDIOBANCA A TENERE IN #SPAFID SPAFID UNA CRIMINALE KILLER, HITLERIANA E MAFIOSA COME CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO?
https://twitter.com/RossellosCrimes
https://twitter.com/CRosselloUccide
https://twitter.com/RosselloLaLecca
https://twitter.com/CatalanoSgama
https://twitter.com/RossellOmicida
https://twitter.com/Rossell_Omicida
A PROPOSITO DI PEDOFILO STRAGISTA #SILVIOBERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI..
#SILVIOBERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI É UN SATANISTA PEDOFILO NAZISTA, MAFIOSO E GENOCIDA! SI, É PROPRIO COSÍ! É UN ASSASSINO PEDOFILO, FIGLIO, MARITO, PADRE E MEGA PAGATORE DI PUTTANE: IL SATANISTA NAZISTA, IL SATA卐NAZISTA SBAVA MINORENNI, MAFIOSO, CAMORRISTA, NDRANGHETISTA, STRAGISTA: SILVIO BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA #FORZAITALIA MAFIOSA FORZA ITALIA MAFIOSA, CRIMINALISSIMA #MONDADORI MONDADORI, CRIMINALISSIMA #FININVEST FININVEST, CRIMINALISSIMA #MFE MAFIA FOR EUROPE MFE MAFIA FOR EUROPE, CRIMINALISSIMA #MEDIASET MEDIASET, CRIMINALISSIMA #MEDIASETESPANA MEDIASET ESPANA, CRIMINALISSIMO #ACMONZA AC MONZA, CRIMINALISSIMO #ACMILAN AC MILAN,
CRIMINALISSIMA #BANCAMEDIOLANUM BANCA MEDIOLANUM, CRIMINALISSIMA #MEDIOLANUM MEDIOLANUM DI ASSASSINO, MAFIOSO, LADRONE, NAZISTA #MASSIMODORIS MASSIMO DORIS!