Chi è Michele Governatori

Michele Governatori
Michele Governatori si occupa professionalmente di energia dal 1998. Ha lavorato in Eni, Edison, Acquirente Unico, EGL (oggi Axpo) dopo essersi laureato in Economia Politica all'Università Bocconi nel 1996 e poi specializzato in energia presso la Scuola Superiore Enrico Mattei.
Oggi è consulente d'azienda e docente a contratto presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa sugli stessi temi.

È autore di romanzi e racconti. L'ultimo è Carbonio (disponibile anche in ebook), che racconta la carriera di un ambientalista italiano ed è stato presentato nel marzo 2012 a Milano da Luca Pagni di La Repubblica e Andrea Poggio di Legambiente.

Dal 2003 al 2018 ha letto in pubblico insieme a I libri in testa.

Alcuni degli appuntamenti pubblici con Michele Governatori sono elencati qui.


Conflitti di interessi

Michele Governatori è portatore di interessi per le seguenti organizzazioni (ma attraverso Derrick e l'account twitter esprime opinioni sue e che impegnano solo lui stesso):
  • European Energy Retailers (Presidente). Network europeo di associazioni di operatori dell'energia.
  • +Europa: membro del team di Segreteria di Benedetto della Vedova da luglio 2019. Già candidato (non eletto) capolista alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Marche 1 per le elezioni politiche italiane del 4/3/2018. (Una pagina specifica riguardo alla candidatura di Michele Governatori con +Europa è qui).