Perché si chiama Derrick


"Cosa è un derrick?"
Non ne avevo che un'idea libresca: sapevo che sono torri in traliccio, e che servono a perforare i pozzi di petrolio, o forse anche ad estrarre il petrolio stesso; viceversa, [...] ero in grado di dare notizie precise sull'origine del nome.
Il signor Derryck, uomo esperto, coscienzioso e pio, era vissuto a Londra verso la fine del Cinquecento ed era stato per molti anni carnefice di Sua Maestà Britannica; tanto coscienzioso, e tanto innamorato della sua professione, che si studiò costantemente di perfezionarne gli strumenti. Verso la fine della sua carriera mise a punto una forca di modello nuovo, in traliccio, alta e snella, affinché l'appeso [...] potesse essere visto di lontano: essa venne chiamata "Derryck gallows", e poi più brevemente "derrick".
In seguito, per analogia, il nome fu esteso ad altre strutture, tutte in traliccio, destinate ad usi più oscuri. Per questa via il signor Derryck giunse a quella particolare e rarissima forma d'immortalità che consiste nel perdere la maiuscola iniziale del proprio cognome: onore questo che è condiviso da non più di una dozzina di uomini illustri di tutti i tempi."

da La chiave a stella di Primo Levi