Cos'è Derrick

Derrick energia rubrica e blog di Michele Governatori
Il logo di Derrick
creato da Paolo Ghelfi
Derrick è una rubrica di pillole di approfondimento su energia, ambiente e qualche volta economia o istruzione, di taglio divulgativo, tenuta da Michele Governatori su Radio Radicale dal 2009, a cui hanno contribuito molti autorevoli esperti dei settori coinvolti. È nata così.

Le puntate audio si possono ascoltare sul sito di Radio Radicale, su piattaforme podcast come Podcastaddict e qualche volta su questo canale Youtube (con un aggiornamento più lento).

Derrick va in onda il martedì alle 7.30 circa. Non rappresenta le opinioni di altri che del suo autore e dei suoi ospiti. Nel suo formato standard dura 3-4 minuti e viene trasmesso in differita, ma qualche volta sono andate in onda puntate speciali più lunghe con ospiti, anche in diretta.

Questo blog raccoglie tutti i testi delle trasmissioni in differita da fine 2012 e alcuni precedenti, i link esterni su cui sono basate (di difficile manutenzione; grazie a chi scrive per segnalare quelli divenuti "ciechi") e qualche volta altro materiale correlato.

In gergo petrolifero il derrick è la struttura che regge le aste di perforazione dei pozzi e il termine viene da qui.

Le puntate di Derrick vengono cedute a Radio Radicale a titolo gratuito. Questo non ha impedito collaborazioni di alto livello di terzi, cosa di cui Michele Governatori è estremamente grato ai tantissimi ospiti e contributori della rubrica e ancor più a questi coautori che hanno collaborato più volte.

Quello nella foto è lo studio dove viene normalmente registrato Derrick in versione radiofonica (per le puntate in differita).