Cosa si può dire a un
giovane studente francese che protesta contro le tasse sui carburanti? A lui che
forse non possiederà nemmeno mai un’auto a combustibile e che da un maggior
contributo al bilancio dello Stato di chi gira in macchinone potrebbe avere
solo guadagni? Gli si può dire, credo, che per la sua rabbia ha completamente
sbagliato obiettivo.
L’emendamento di
maggioranza alla nostra legge di bilancio che [nella sua versione originale, poi mi modificata - nota successiva] introduce un’imposta di
immatricolazione di auto private basata sulle emissioni di CO2 medie e un
contestuale incentivo all’acquisto di modelli con bassissime emissioni (elettrici o ibridi) ha
ricevuto sollevazioni da un sacco di parti, anche da collaboratori saltuari di
Derrick che chi scrive stima molto. Il sindacalista Marco Bentivogli per
esempio ha scritto che la misura è sbagliata perché avvantaggerebbe produttori di auto non italiani.
Una gloriosa Maserati Biturbo fotografata da Derrick. Può l'industria automobilistica italiana trincerarsi sui motori a combustione? |
Io stesso con il deputato
di Più Europa Riccardo Magi ho firmato una nota (riportata qui sotto) in cui critichiamo alcuni
aspetti della norma, pur apprezzando che essa introduce una forma di
incentivi/disincentivi virtuosi sul piano ambientale.
Quello che non è piaciuto
a Magi e me è che la stessa maggioranza che fa questa proposta ha cassato l’emendamento
di Magi per una revisione in chiave ambientale delle imposte indirette (accise
e in un secondo momento IVA) per renderle legate proprio alle emissioni dannose
(quelle effettive, non quelle potenziali come nel caso della norma di cui
parliamo).
Non ci è piaciuto nemmeno
che i sussidi all’acquisto previsti nell’emendamento (fino a 6000 euro) siano
ottenibili anche da chi non rottama un vecchio veicolo (in un Paese che le auto
non sa più dove metterle) e anche per comprare auto costosissime per le quali
difficilmente il sussidio è decisivo.
Ma se è vero che dobbiamo
mettere in sicurezza l’ambiente perché mai non si dovrebbe favorire chi fa un
acquisto “green” rispetto a chi fa una scelta opposta? Il fatto che l’Italia ospiti
un produttore di auto che non ha in listino modelli elettrici o ibridi dovrebbe
farci assecondare scelte industriali di retroguardia? Se mai, un segnale virtuoso
potrebbe accelerare la conversione già prevista nei piani (pur tardivi e
blandi) di FCA. Così come una riforma ambientale di tutta la fiscalità prima
promessa poi affossata dal M5S aiuterebbe le utilitarie FCA già ora.
Bentivogli cita anche la
scarsa quota di mercato delle auto elettriche come motivo per non favorirle. Ma
i sussidi, se hanno senso, ce l’hanno quando aiutano scelte d’avanguardia
ritenute virtuose, non certo comportamenti già comuni (questa è tra l’altro una
regola generale delle linee-guida UE sugli aiuti di Stato ambientali).
Ma se Derrick può concedersi
una previsione, è questa: ad affossare o stravolgere la norma saranno gli
stessi vertici del Governo. Di Maio del resto ha già dichiarato che saranno
escluse dagli aggravi le auto che servono alle famiglie per spostarsi (sic).
Il fatto è che nessun
populista può permettersi di scontentare qualcuno, se non una “casta”
immaginaria o gente che non vota.
Chiudo ringraziando Elisa
Borghese (informazioni sui collaboratori esterni sono al link sotto) per il materiale di questa puntata e con la segnalazione di un evento
su clima e ambiente: Terra chiama, più Europa risponde, con scienziati,
politici, associazioni, sabato 15 dicembre a Roma (link sotto).
Link utili:
- Marco Bentivogli sul tema su Il sole 24 ore: https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-12-07/bentivogli-fim-cisl-con-l-ecotassa-auto-piano-fca-diventa-carta-straccia-110737.shtml?uuid=AEwDz9tG&refresh_ce=1
- Andrea Poggio sullo stesso tema in un articolo apparso su Linked-in:
https://www.linkedin.com/pulse/al-governo-bonus-malus-auto-elettriche-giusto-anche-se-andrea-poggio/ - Il programma di "Terra chiama, +Europa risponde" il 15 dicembre 2018 a Roma:
https://piueuropa.eu/2018/12/04/terra-chiama-europa-risponde-il-programma/#! - I collaboratori esterni di Derrick: http://derrickenergia.blogspot.com/p/collaboratori-esterni.html
- Tutte le puntate di Derrick sull'auto elettrica:
https://derrickenergia.blogspot.com/search/label/Auto%20elettrica
Il testo del comunicato di Magi e Governatori del 6/12/18:
MANOVRA. +EUROPA: ECOTASSA? SERVE ECORIFORMA DEL FISCO MAGI E GOVERNATORI: MAGGIORANZA RICONSIDERI NOSTRI EMENDAMENTI (DIRE) Roma, 6 dic. - "La norma della maggioranza sulla ecotassa presenta diverse criticità. L'aspetto più discutibile, nella forma per ora circolata, è che si potrebbe fruire dei vantaggi senza rottamare alcun veicolo: un po' come quando gli incentivi ai frigoriferi classe A portarono in molti casi al raddoppio degli apparecchi in possesso delle famiglie e quindi all'aumento dei consumi. Un altro problema è che si incentivano anche auto di lusso, con effetti distributivi molto dubbi. Inoltre non e' previsto un bonus specifico per le elettriche pure che invece hanno bisogno di aiuto, come accade in tanti altri Paesi, per raggiungere una diffusione critica che renda più facile l'investimento anche privato in infrastrutture di ricarica. Ma il problema principale è che né il bonus né il malus previsti si applicano alle emissioni dannose effettive, che dipendono anche dai chilometri percorsi e non solo dal tipo di auto, lo dichiarano Riccardo MAGI, deputato radicale di +Europa, e Michele Governatori, membro della direzione di Radicali Italiani. "Che una norma si ispiri al principio del 'chi inquina paga' lo apprezziamo- continuano- Ma se è questa la volontà, allora occorre farlo con coerenza e radicalmente, iniziando in questa manovra una rimodulazione ecologica del fisco, in primis delle accise. Per disincentivare chi inquina o contribuisce ai danni climatici a vantaggio dei redditi di chi non lo fa. Senza maggiore pressione fiscale. Era l'obiettivo degli 'ecoemendamenti' che avevamo presentato alla Manovra: proposte coerenti con la campagna #menoinquinomenopago di Radicali Italiani supportata in passato anche da esponenti del M5S. Ma sono stati tutti respinti in Commissione bilancio. Chiediamo alla maggioranza di ripensarci, se si vogliono adottare misure serie e concrete su clima e salubrità dell'ambiente", concludono MAGI e Governatori. (Com/Ran/Dire) 18:41 06-12-18 NNNN
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