Torna una puntata di
Derrick di supporto, spero, alla gestione del contratto domestico di fornitura
elettrica. Parliamo di bollette su dati di consumo presunti e non reali. Un’anomalia
che può capitare e rivelarsi piuttosto infida e, per essere risolta, richiede
la capacità di leggere il proprio contatore.
Allora: se avete ricevuto
una bolletta elettrica con consumi strani rispetto al solito leggete se è
basata su dati di consumo effettivi (cioè acquisiti dal distributore
automaticamente attraverso il contatore elettronico) oppure presunti. In
quest’ultimo caso, in assenza di dati di lettura comunicati dal cliente attraverso
la lettura manuale del contatore, il venditore di energia stima un consumo per
il periodo fatturato, guarda caso spesso superiore a quello reale.
Dunque ecco le istruzioni
su come proteggersi e possibilmente evitare di anticipargli dei soldi.
Contatore elettronico monofase montato a Roma da Acea (oggi Areti) |
Se
vivete a Roma, dove come nel mio caso le mancate letture da parte del
distributore Areti (gruppo Acea) non sono rare, avete probabilmente un contatore
come quello nella foto, e dovete premere l’unico bottone sotto il display e
appuntarvi cinque dati che appariranno in schermate successive: il
numero nella schermata contrassegnata da “A+”, che è il consumo complessivo in
megawattora da quando il contatore è stato installato o resettato, e poi i tre o quattro numeri in corrispondenza di “A+ (T1)”, dove la cifra passa da 1 a 4 (o 3), i
quali costituiscono la scomposizione del consumo complessivo per fasce orarie,
rilevanti se avete una fornitura con prezzo differenziato in base all’orario
di consumo.
Se non vivete a Roma e avete un contatore E-distribuzione (Gruppo Enel) o altrui elettronico di prima generazione, la procedura è molto simile e sotto (o altrove in rete) trovate link alle istruzioni dei contatori più diffusi.
Le quali hanno comunque un valore indicativo, perché i contatori sono stati installati nel giro di oltre dieci anni in versioni differenti e i loro software possono essere stati aggiornati più o meno recentemente. In generale, la lettera A corrisponde a valori di consumo di energia attiva, quella che vi serve. Potete tralasciare le cifre eventuali contrassegnate da R, mentre P indica il picco massimo di potenza assorbito, talvolta anch’esso distinto per fasce, utile per vostra informazione ma non ai fini della rettifica dei consumi.
Se avete un contatore di
ultimissima generazione, che E-distribuzione chiama Open Meter e vi è appena
stato installato, riferitevi invece alle istruzioni fornite con esso. Sarebbe
abbastanza clamoroso che il distributore non riuscisse a leggere questa macchina
da remoto.
Forti dei numeri acquisiti, chiamate il fornitore al numero scritto in bolletta (quello dedicato all’autolettura, o in mancanza quello del customer care, o entrambi) per comunicare la lettura, e fatevi confermare che essa è stata acquisita.
Se poi siete gente a cui piace farsi valere fino in fondo, intanto avete l’ammirazione incondizionata di Derrick, dopodiché vi invito a scrivere un reclamo scritto al fornitore (se vi sembra che ci abbia marciato con la stima dei consumi) e in ogni caso al distributore che non è stato capace di leggere il contatore, attività per cui è pagato in bolletta.
Il caso di Giovanni Galgano
Forti dei numeri acquisiti, chiamate il fornitore al numero scritto in bolletta (quello dedicato all’autolettura, o in mancanza quello del customer care, o entrambi) per comunicare la lettura, e fatevi confermare che essa è stata acquisita.
Se la bolletta con consumi presunti superiori a quelli appena riscontrati non è ancora pagata, vi conviene chiedere anche la riemissione con annullamento di quella sbagliata.
Se poi siete gente a cui piace farsi valere fino in fondo, intanto avete l’ammirazione incondizionata di Derrick, dopodiché vi invito a scrivere un reclamo scritto al fornitore (se vi sembra che ci abbia marciato con la stima dei consumi) e in ogni caso al distributore che non è stato capace di leggere il contatore, attività per cui è pagato in bolletta.
Se non ricevete risposta ai reclami, o ne ricevete una insufficiente o elusiva, chiamate anche il numero verde dell’Autorità Energia: 800 166654.
Il caso di Giovanni Galgano
Tra le segnalazioni in materia, è arrivata a Derrick quella di Giovanni Galgano (qui su twitter), lobbista milanese già
collaboratore in questa puntata di Derrick e nella successiva. Ecco i punti salienti della sua disavventura:
- A marzo 2017 Galgano sottoscrive un contratto di “tutela simile” con il più conveniente dei fornitori presenti nell’apposito portale (per approfondimenti: link sotto).
- Ad aprile il nuovo fornitore gli conferma che dal primo maggio sarà loro cliente. A giugno Galgano riceve la bolletta di chiusura del contratto di a2a, il fornitore precedente monopolista nella zona di Milano per l’offerta standard di “maggior tutela”. Un conguaglio di ben 680 Euro. Basato su 14 mesi di letture solo presunte ma, secondo il fornitore, “validate” e quindi valide per il conguaglio. In realtà i numeri del contatore di Galgano dicono tutt’altro: i KWh consumati reali sono circa 400 in meno di quelli presunti. In effetti nessuno ha mai acquisito o da remoto o di persona una lettura in più di un anno, né ha allertato Galgano sulla necessità di leggere lui stesso il contatore.
- Galgano reagisce bloccando l’addebito automatico sul conto corrente a favore del vecchio fornitore, dopodiché lo chiama e gli viene detto che i numeri li ha mandati il distributore Unareti e che la rettifica la deve fare il nuovo fornitore.
- Galgano non paga neanche dopo sollecito, fa un reclamo e si affida al nuovo fornitore che s’impegna a chiedere verifica dei numeri a Unareti.
Come andrà a finire lo chiederemo più avanti direttamente a lui. Intanto, invito chi sia incorso in situazioni simili a scrivere a Derrick, raccontando com’è andata.
Link utili
- Puntata di Derrick con informazioni utili sul cambio del fornitore e su cosa sono la "maggior tutela", la "tutela simile" e il "mercato libero": http://derrickenergia.blogspot.it/2017/03/i-rompiscatole-dellenergia-puntata-305.html
- Informazioni generali sul contatore e la sua lettura (da luce-gas): http://luce-gas.it/Informazioni-pratiche/contatore#Lettura
- Manuale d’istruzione del contatore Acea: http://www.germano-srl.it/mod/ce/guida_ce.pdf
il caso Galgano é simile al mio, non riuscivo a far fare una lettura al mio contatore, dinamico, che conservo come un figlio. Nessuno lo veniva a leggere e quando ho cambiato fornitore mi é arrivata una bolletta di chiusura con 5000 kWh in più. Dopo un paio di raccomandate si sono presentati ad agosto dell'anno scorso dicendo che volevano cambiare il contatore. Io ho condizionato la sostituzione con la verbalizzazione del consumo ottenendo risposta negativa. Nel frattempo ho smesso di pagare le bollette al nuovo fornitore.Dopo circa un anno mi arriva dal fornitore precedente l'accredito per l'errore. Nel frattempo avevo bisogno di certificare la lettura del contatore, che nessuno faceva, allora ho chiamato l'ufficio metrico che lo ha posto sotto sequestro e io da quel giorno non pago più nulla. Semplice no?
RispondiEliminaCiao Michele
!!
EliminaIn merito a:
RispondiElimina"Se avete un contatore di ultimissima generazione, che E-distribuzione chiama Open Meter e vi è appena stato installato, riferitevi invece alle istruzioni fornite con esso. Sarebbe abbastanza clamoroso che il distributore non riuscisse a leggere questa macchina da remoto"
Non mi risulta che all'atto di sostituzione venga rilasciato alcun manuale.
https://edoardobeltrame.com/contatore-2g/