Michele Governatori su una Hyundai a idrogeno a Perugia nel 2012 |
La coreana Hyundai, il
quinto produttore d’automobili al mondo, insiste con produzioni d’auto di serie
a idrogeno anche se ne ha vendute finora solo un migliaio (una immatricolata in
Danimarca la provai io stesso alcuni fa - foto in questa pagina) e con un socio svizzero sta producendo
camion a idrogeno. Toyota pure ha auto a idrogeno in listino (la Mirai), benché
in tutta Europa i distributori pubblici di idrogeno siano per ora meno di un
centinaio.
Ora c’è una nuova applicazione:
il treno a idrogeno, applicazione interessante anche perché permette di usare
treni a trazione elettrica in aree della rete ferroviaria senza alimentazione
elettrica. Due esemplari di questo treno Alstom (gruppo GE) sono appena entrati
in funzione in Germania. Ne ho parlato al telefono con Mario Pagliaro, autore
di “Helionomics” per le edizioni Egea:
Link utili:
- Sullo stesso tema, di Mario Pagliaro su Agi: https://www.agi.it/blog-italia/energia-e-sostenibilta/treni_idrogeno_economia_solare-4390105/post/2018-09-18/
Nessun commento:
Posta un commento