lunedì 13 gennaio 2020

Economics of Electricity (Puntata 422 in onda il 14/1/20)

Buon anno agli ascoltatori di Derrick, che torna dopo una pausa di tre settimane in cui sono andate in onda repliche.
Tornato dal mio viaggio nel sudest asiatico, ho partecipato alla presentazione, il 10 gennaio (2020) a Milano, di un manuale di economia applicata edito da Cambridge University Press, intitolato Economics of Electricity, di Anna Cretì e Fulvio Fontini.

Si tratta di un libro che introduce le caratteristiche specifiche dei mercati dell’elettricità e poi analizza sulla base della teoria microeconomica rilevante in che modo alle varie fasi della filiera si applicano diversi modelli di competizione.
Ne ho approfittato per un’intervista con l’autore Fulvio Fontini, professore di economia all’Università di Padova.
Gli ho chiesto innanzitutto se l’applicazione della concorrenza al mondo dell’elettricità sia fattibile sulla base della teoria economica.



(Ricordo agli ascoltatori che nel linguaggio gergale dell’energia elettrica la “generazione” è la produzione - quella che fanno le centrali - e che il mercato “wholesale” è quello all’ingrosso, che riguarda le centrali e i grandi aggregatori di consumo, mentre quello “retail” riguarda i clienti finali in particolare di piccole dimensioni).

La seconda domanda che ho fatto a Fontini è se l’introduzione della concorrenza nei mercati elettrici italiani sia da considerare o meno un successo.


Grazie dunque a Fulvio Fontini dell’università di Padova.


Link:


Nessun commento:

Posta un commento