martedì 8 maggio 2018

Cambiamento climatico e foreste (Puntata 355 in onda l'8/5/18)

È in corso a Bohn, fino al 10 maggio 2018, una delle conferenze periodiche ONU sul cambiamento climatico. Il dipartimento che se ne occupa, guidato da Patricia Espinosa, con l’occasione ha pubblicato un rapporto annuale con i dati 2017 (link sotto), che in una delle prime pagine riporta una bella foto dell’ormai celebre Bosco verticale di Boeri, la coppia di grattacieli milanesi con i grandi terrazzi straripanti di alberi.

A differenza dell’agricoltura in generale, che è un forte emettitore di gas serra (tra il 10 e il 12% di tutte le emissioni secondo il rapporto ONU) e che nei casi di gestione insostenibile diventa perfino una fonte di inquinanti per l’aria, le foreste sono sicuramente un toccasana per il cambiamento climatico, perché fissano nella propria biomassa la CO2 che assorbono dall’atmosfera.

Abbiamo oggi a Derrick un contributo di Tommaso Ciuffoletti di Treedom, un’azienda che permette a tutti di piantare e poi adottare alberi in giro per il mondo in pochi clic.
Ciuffoletti, che ha fatto in passato politica, giornalismo e radio e ha lavorato in un grande gruppo vinicolo italiano come responsabile marketing e comunicazione, ci parla di questo progetto:




E come vengono seguiti gli alberi in luoghi anche remoti del pianeta?



Bene, in bocca al lupo a quest’azienda fiorentina, il cui sito è molto chiaro e facile da navigare, e grazie a Tommaso Ciuffoletti.


Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento